Devo dire che la mia diffidenza verso questa linea che si prefigge di prendersi cura della nostra pelle, ad un prezzo così basso, è stata aggirata solo dal compormesso, dettato dalla mia felina curiosità di provare qualcosa, di acquistare qualcosa che sia il meno possibile nocivo. Al che ho optato per delle salviette, partendo dal principio (del tutto discutibile) che è un prodotto che viene soltando passato sul viso per la detersione, magari prima di applicare dell'acqua termale oppure un tonico, e non viene assorbito quanto una crema.
Queste salviette si presentano con un classico pack morbido e colorato in maniera deliziosa, la essence s'è data proprio da fare nel design del packaging (N.B. ora è presente l'inci sulla confezione stessa) che contiene 25 salviette ripiegate ed impilate. le salviette sono le classiche morbide salviettine in tessuto non tessuto, abbastanza resistenti e dalla facile estrazione dalla confezione.
Ne esistono due varianti, agli estratti di lime e cetriolo (ed è la formulazione da me prescelta, teoricamente maggiormente rinfrescanti e detergenti) e al bamboo e melograno, (che dovrebbero essere un pò più idratanti ed emollienti).
In quanto a rapporto qualità prezzo, credo che ci siamo, io ne sono rimasta abbastanza soddisfatta, fanno il loro sporco dovere di rinfrescare il viso e il collo dal sudore, dal caldo e dalla polvere a cui possono essere sottoposti in città in periodo estivo. Io le ho acquistato in previsione di un viaggio a Roma durante il quale so di dover passare intere giornate fuori casa, senza la possibilità di detergere adeguatamente la mia pelle a metà giornata come sono solita fare.
Sulla pelle risultano davvero piacevoli, il tessuto è morbido e non filamentoso come può accadere con altri prodotti simili, la profumazione è fresca e gradevole. La pelle non rimane untuosa anche se non si ha nemmeno la sensazione di pelle secca e disidratata grazie alla formulazione alcool-free.
Se si cerca un prodotto discretamente buono, senza pretendere un inci verde ad un euro e 99 centesimi (cosa che trovo alquanto utopica) e si è disposti a scedere a compromessi tra praticità e qualità, relegando questo prodotto ad un uso saltuario, o a detergente mani, credo che possa essere un buon acquisto.
Giusto per curiosità posto pure l'inci controllato sul biodizionario, che come vediamo di verde ha ben poco, particolare che era stato previsto da molte già al momento del lancio della linea.
Inci:
parfum
Costo: 1,99 euro
Quantità: 25 salviette
Reperibilità: presso i distributori essence, quali upim, coin, oviesse ed alcune profumerie marionnaud