venerdì 1 giugno 2012

Review MAC Paint Pot in Soft Ochre

I paint-pot di mac sono famosi per essere la base occhi colorata perfetta. Sono pastosi, formano una perfetta base texturizzata sulla palpebra che permette il layering di qualunque prodotto in polvere libera o no, più o meno cremosa o pigmentata. 
Soft Ochre potrebbe essere eventualmente usato come correttore-illuminante nella zona perioculare per coprire vene evidenti, e questo è il motivo per cui principalmente mi affido a lui e non ad altri basi colorate. E' inoltre perfettamente opaco, ma senza far apparire lo sguardo spento o grigiasto. Anzi, avendo una forte base che vira al giallo, bilancia bene la tonalità della pelle. 

 
Questo è lo swatch preso direttamente dal sito mac, e credo che si avvicini molto realmente alla vera tonalità di questo portento cosmetico. In mancanza di macchina fotografica collaborante, mi affido ad altri :D
Forse sotto determinate luci sembra più giallino, cosa che però diventa del tutto impercettibile quando è applicato. 
Il dilemma maggiore per questo prodotto è il metodo d'applicazione. Quello ottimale sarebbe col pennello, peccato che ancora non ne ho trovato uno che ci riesca a dovere. Prendendo in considerazione a priori solo quelli sintetici, perchè quelli naturali si berrebbero il prodotto, non riesco a gestire l'applicazione a dovere, finisce che ne prendo troppo, non si scalda abbastanza, non scorre e così si "impieghetta" (neologismo). Un metodo di applicazione che ho visto è metterlo con la spugnetta, non ho mai provato ma ho dei dubbi sulla dispersione-assorbimento eccessivo nella spugna. 
Date le premesse... con cosa lo applicherò mai io? Ma ovviamente con le dita, metodo rude ma semplice ed efficace, il prodotto a contatto col calore palpebra-polpastrello si scioglie molto bene e scorre che è una meraviglia. Io lo applico anche sull'arcata sopraccigliare per via delle vene che si vedono in trasparenza e anche leggermente sotto, così quando vado a contrornare l'occhio interamente, tutto di fissa in maniera indelebile. La cosa magnifica è che si sposa perfettamente con il mio incarnato (sono un nc 25 mac e un light neutral neve cosmetics), schiarendolo giusto di un poco, ma senza assolutamente sfalsare nessun illuminante, facendolo magari apparire troppo, il mio preferito è virgin di UD e collaborano perfettamente. 
Io uso questo prodotto quotidianamente da questo autunno e l'ho trovato perfetto per qualunque tipo di trucco. Non sento assolutamente la necessità di integrare basi colorate (infatti nubile, collega paint pot giace solo e triste). Ho avuto una buona esperienda con il Primer Potion di Urban Decay ma mi stressava un poco la necessità di lasciarlo asciugare. I paint pot, essendo già duretti e solidi in partenza sono assolutamente ready to go. Anzi in caso di fretta mattutina, es. la sveglia che non suona, è possibile affrontare i vicini di casa e i colleghi indossando solo lui e del mascara, apparendo palliducce ma sempre in ordine e con l'occhio riposato. Che magari se vi impegnate ad applicarlo in maniera strategica e molto ben dosata, effettuate anche un massaggio circolatorio. XD Ok forse questo è pretendere troppo.
La durata è ottima, non ho mai problemi con le pieghette nemmeno dopo 14 ore abbondanti, le uniche volte che ne ho avuto è che sono stata balorda a mettere l'ombretto, vedesi-metto-ombretto-a-palettate-senza-sfumare-nulla-e-creo-depositi, oppure non ho rimosso l'olio dello struccaggio, e questo vuol dire che non mi sono struccata la sera prima... shhhhh è un segreto.
Ultima informazione chiave è che è infinito. Ne pucci poco alla volta, lo stendi-sfumi bene e rimane lì, sull'occhio e nel vasetto di vetro con tappo di plastica rigida a vite. Classico comodo (ma pesante) packaging mac. 

Le solite pecche Mac sono la reperitbilità, habemus store online, che funziona in maniera discutibile però, per cui le opzioni sono store (pochi)-corner (con poca scelta)-online (spese di spedizione da salasso)-ordine telefonico (mai provato ma so che funzionano, mandano pure campioncini *-*)

Il prezzo è quello che è, 19,50 per 5 grammi, ma al di là dell'investimento iniziale, credo che vale fino all'ultimo spicciolo, e anzi lo comprerei costasse pure 30 euro. (no, non è un invito a rincarare i prezzi, Mac, che già sei poco incoraggiante da noi rispetto ad altri paesi)

Vi consiglio vivamente di averlo, regalarlo, consigliarlo... credo che rientri nei top five del mio beauty, fa parte di quei irrinunciabili senza i quali non mi trucco più.


Vostra, mnemozina

3 commenti:

  1. Io ho Painterly e Indianwood e non mi fanno impazzire..
    La tua descrizione così entusiasta di questo mi ha fatto venire voglia di provarlo però :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il bel post. Finalmente ho capito per bene perchè dovrei avere un paint pot. E ovviamente, ora lo voglio:)

    RispondiElimina
  3. @dramanMakeup: benvenuta! Ecco l'idea era di spargere il verbo, tutti osannano bare study o painterly che però secondo me non sono altrettanto versatili. Cioè io ci camuffo pure i superbrufoli eh...

    @hermosa contenta di essere utile :)

    RispondiElimina