mercoledì 15 giugno 2011

POTD: Refreshing cleansing wipes by Essence

Il prodotto del giorno di oggi, appartiene al mio recente haul pisano. Alla coin di Pisa, ho infatti acquistato queste salviette rinfrescanti e detergenti (dicono anche struccanti) della recente collezione skincare targata Essence.

Devo dire che la mia diffidenza verso questa linea che si prefigge di prendersi cura della nostra pelle, ad un prezzo così basso, è stata aggirata solo dal compormesso, dettato dalla mia felina curiosità di provare qualcosa, di acquistare qualcosa che sia il meno possibile nocivo.  Al che ho optato per delle salviette, partendo dal principio (del tutto discutibile) che è un prodotto che viene soltando passato sul viso per la detersione, magari prima di applicare dell'acqua termale oppure un tonico, e non viene assorbito quanto una crema.



Queste salviette si presentano con un classico pack morbido e colorato in maniera deliziosa, la essence s'è data proprio da fare nel design del packaging (N.B. ora è presente l'inci sulla confezione stessa) che contiene 25 salviette ripiegate ed impilate. le salviette sono le classiche morbide salviettine in tessuto non tessuto, abbastanza resistenti e dalla facile estrazione dalla confezione. 
Ne esistono due varianti, agli estratti di lime e cetriolo (ed è la formulazione da me prescelta, teoricamente maggiormente rinfrescanti e detergenti) e al bamboo e melograno, (che dovrebbero essere un pò più idratanti ed emollienti).

In quanto a rapporto qualità prezzo, credo che ci siamo, io ne sono rimasta abbastanza soddisfatta, fanno il loro sporco dovere di rinfrescare il viso e il collo dal sudore, dal caldo e dalla polvere a cui possono essere sottoposti in città in periodo estivo. Io le ho acquistato in previsione di un viaggio a Roma durante il quale so di dover passare intere giornate fuori casa, senza la possibilità di detergere adeguatamente la mia pelle a metà giornata come sono solita fare. 
Sulla pelle risultano davvero piacevoli, il tessuto è morbido e non filamentoso come può accadere con altri prodotti simili, la profumazione è fresca e gradevole. La pelle non rimane untuosa anche se non si ha nemmeno la sensazione di pelle secca e disidratata grazie alla formulazione alcool-free.
Se si cerca un prodotto discretamente buono, senza pretendere un inci verde ad un euro e 99 centesimi (cosa che trovo alquanto utopica) e si è disposti a scedere a compromessi tra praticità e qualità, relegando questo prodotto ad un uso saltuario, o a detergente mani, credo che possa essere un buon acquisto.

Giusto per curiosità posto pure l'inci controllato sul biodizionario, che come vediamo di verde ha ben poco, particolare che era stato previsto da molte già al momento del lancio della linea. 

 Inci:

  AQUA       solvente

  PROPYLENE GLYCOL      umettante / solvente

  PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL      emulsionante / tensioattivo

  CUCUMIS SATIVUS (fruit extract)       emolliente

  CITRUS (medica) LIMONUM (peel oil)       Solo per pelli esposte al sole. Altimenti è verde.

  PANTHENOL      antistatico

  GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente 

  COCO-GLUCOSIDE       tensioattivo

  SODIUM BENZOATE       preservante

  PHENOXYETHANOL      conservante

parfum

  LIMONENE      Allergene del profumo

  BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL      Allergene del profumo

  CITRONELLOL       additivo/allergene del profumo

  LINALOOL      Allergene del profumo

  AMYL CINNAMAL      Allergene del profumo

  HEXYL CINNAMAL      Allergene del profumo




Costo: 1,99 euro
Quantità: 25 salviette
Reperibilità: presso i distributori essence, quali upim, coin, oviesse ed alcune profumerie marionnaud

4 commenti:

  1. Mi incuriosirebbero di più se fossero struccanti e basta, ma per 1,99€ proverei comunque. Se solo le vendessero dalle mie parti!

    RispondiElimina
  2. Quello della distribuzione è un problema serio :( uff...

    RispondiElimina
  3. Non le ho mai usate. Di certo hanno un buon prezzo.

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Dama :)
    Io dopo averle usate per un certo periodo, ho quasi finito la confezione, posso dire che non le promuovo. Farò un aggiornamento.

    RispondiElimina